MONGOLFIERE IN VILLA REALE

Dal 25 Set 2021 al 10 Ott 2021

Villa Reale

Sabato 25, domenica 26 settembre e il 2-9-10 ottobre 2021 guarda Monza dall'alto, a bordo di una mongolfiera

Un evento “au ballon”, ricco di storia, tradizioni, arte, adrenalina e convivialità, in cui sarà possibile provare l’emozione del volo frenato in Mongolfiera ed ammirare dall’alto Monza, la Villa Reale, il Velodromo e il Parco con i suoi elementi tipici del giardino all’ inglese. La location non è casuale: nel 1783 il Parco di Monza fu sede del primo esperimento aerostatico italiano e tra i primi del mondo!

Ritornati con i piedi per terra, segue una breve passeggiata attraverso il Parco fino all’interno della Villa Reale di Monza, uno degli esempi più completi e maturi del Neoclassicismo in Italia. Qui si prosegue con la visita guidata attraverso 28 stanze per scoprire gli straordinari Appartamenti Reali, il Salone da ballo, le specchiature, gli splendidi pavimenti di legno e le decorazioni parietali che hanno mantenuto intatti il fascino dei secoli passati e sono rinati grazie al recente restauro. N.B. il 2 e il 9 ottobre la visita interesserà gli Appartamenti Reali e il Teatrino di corte, mentre il 10 ottobre solo il Primo e il Secondo Piano Nobile della Villa Reale.

Al termine della visita, è prevista una colazione o un aperitivo presso il bar interno alla Villa con affaccio sul Parco e sull’area volo.

Per tutta la durata dell'evento sarete accompagnati da una guida Maart abilitata e laureata in Storia dell’Arte, che racconterà la storia del volo, il Parco e la Villa Reale di Monza.

 

Maggiori informazioni: www.reggiadimonza.it www.maart.mi.it

 

 

Iniziativa di Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza in collaborazione con Maart e Aeronord

Photo credits Foto Riccardo Casarico Archivio Consorzio Villa Reale e Parco di Monza