PANETTONI D'AUTORE: DOLCI EMOZIONI A MONZA

Dal 26 Nov 2020 al 24 Dic 2020

Monza

A un anno di distanza, torna a Monza Panettoni d’Autore, l’atteso appuntamento che rende ancora più dolce il Natale in città.

L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, sarà un’occasione imperdibile per fare un goloso viaggio nella pasticceria artigianale italiana. Partendo dalla Lombardia, dove il panettone è re indiscusso della tradizione, il percorso dei sapori proseguirà lungo le principali regioni della nostra penisola. Dieci Maîtres Pâtissiers, vincitori di premi nazionali e internazionali, accomunati dal rispetto dell’antica tradizione artigianale dolciaria, proporranno una rivisitazione del celebre dolce lievitato. Il viaggio sarà allietato dal sapiente utilizzo di due componenti principali per la realizzazione di un dolce antico ma ancora sorprendente: la tradizione e l’innovazione attraverso ricette e combinazioni di ingredienti di alta qualità.

Il percorso di Panettoni d’Autore sarà composto da tre appuntamenti: Panettoni in Boutique, che trasformerà la Boutique del centro in altrettanti atelier di degustazione animati dai gustosi panettoni interpretati dai dieci maestri pasticceri selezionati per quest’edizione, il Temporary Shop di Natale nel quale trovare questi panettoni fuori serie e, infine, un fantastico Calendario dell’Avvento di grandi dimensioni.

Parte del ricavato della vendita dei panettoni andrà a beneficio dell’Associazione Brianza per il Cuore a supporto dell’Ospedale San Gerardo nella lotta al Covid19.

Di seguito le date delle iniziative:

TEMPORARY SHOP

Dal 26 novembre al 24 dicembre

Grande novità di questa V Edizione di Panettoni d’Autore, sarà il suo temporary shop in via Vittorio Emanuele II, n.21. 

Si darà la possibilità a chiunque di acquistare i panettoni realizzati dai dieci Maîtres Pâtissiers, partner della manifestazione, accanto a originali regali da far trovare sotto l’albero.

 

PANETTONI IN BOUTIQUE

Nel mese di Dicembre

Gli amanti del Re dei dolci Natalizi potranno passeggiare e trovare nelle Boutique del centro una declinazione diversa di Panettone, in un viaggio nel gusto e nei profumi della nostra Italia. Ogni negozio sarà abbinato a un Maître Pâtissier e metterà in vendita il panettone ad esso associato per tutto il periodo natalizio. 

 

CALENDARIO DELL’AVVENTO

Dall'1 al 24 dicembre - ore 17

Panettoni d’Autore avrà per la prima volta il suo Calendario dell’Avvento in Piazza Duomo a Monza. Ogni giorno, alle 17 del pomeriggio, la città vivrà un magico momento in cui aprire insieme una casella e scoprire la sorpresa contenuta al suo interno.

L’iniziativa, realizzata grazie al prezioso contributo di APA Confartigianato imprese Milano, Monza e Brianza nasce come occasione per riportare in città, pur in un periodo di forte sconforto come quello che stiamo vivendo, l’emozione e la purezza di quello che per molti rimane uno dei momenti più belli dell’anno.

 

I MAÎTRES PÂTISSIERS

I Maîtres Pâtissiers confermati allo stato attuale sono: Maurizio Bonanomi, Da Vittorio, Denis Dianin, Claudio Gatti, Grazia Mazzali, Mauro Morandin, Giancarlo Morelli, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Achille Zoia.

 

LE BOUTIQUE

Le Boutique confermate allo stato attuale sono: Andros, Antognelli, Julie Chic Cashmere, Laura Pessina, Le Menegatto, Paolo Pessina, Punti e Fantasia, Trend. 

 

 

Panettoni d’Autore è un progetto ideato e realizzato da Visionplus, event & communication agency  In collaborazione con il Comune di Monza.