Messa di Papa Francesco al Parco di Monza

25 Mar 2017

Parco di Monza

Tra pochi giorni Papa Francesco celebrerà una messa aperta a tutti nel cuore del Parco di Monza. È l'incontro cuore della visita del Pontefice alla Diocesi di Milano, e il Comune di Monza si sta preparando ad ospitare le centinaia di migliaia di fedeli previste sabato 25 marzo alle ore 15 per la Messa di Papa Francesco.
 
L'area della celebrazione sarà infatti un ampio prato presso l’ex ippodromo nel Parco di Monza, situato tra la Villa Reale e l’Autodromo, nei pressi della Villa Mirabello.
 
Partecipare è facile, gratuito e libero.
Per poter accedere alle zone individuate per la messa è obbligatorio registrare la propria presenza presso una parrocchia. Non saranno infatti possibili ingressi individuali, ma soltanto gruppi o persone registrate appunto dalle parrocchie. Trovate qui tutte le informazioni per iscrivervi all'evento.
 
Le persone con disabilità o con difficoltà di movimento saranno facilitate nell'accesso all'area. In questo caso, per iscrizioni e informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo: disabili25marzo@caritasambrosiana.it
 
La Diocesi mette inoltre a disposizione dei fedeli un'app scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple in cui trovare tutte le informazioni dell'evento.
 
 
Come raggiungere il Parco di Monza

Per la visita del Papa sono attese più di 500 mila persone. Per garantire la sicurezza delle centinaia di migliaia di pellegrini che si recheranno alla messa nel parco, durante la giornata la circolazione delle auto in tutto il territorio di Monza e nei comuni limitrofi sarà vietata  dalle 8.30 alle 20.00 e comunque fino al termine del deflusso, e consentita solo agli autobus registrati, adibiti a trasporto dei pellegrini muniti di speciale contrassegno e ai mezzi di pronto intervento/soccorso trasporti di emergenza. Per limitare il disagio sono tuttavia previste alcune deroghe speciali. 

Alcune vie sono sottoposte a divieti più stringenti, con orari diversi e in cui non è possibile il transito neanche ai veicoli con deroga e alle biciclette.

Per tutti i veicoli autorizzati a circolare sul territorio comunale, è istituito il limite di velocità di 30 km/h, a eccezione dei mezzi di soccorso e di emergenza, ridotto a 10km/h in caso di confluenza con i flussi pedonali dei pellegrini.

Anche il Parco per motivi di sicurezza sarà chiuso dalle 9.30 del 24 marzo fino alle 6.00 del 26 marzo.

 

Sul sito del Comune di Monza, continuamente aggiornato, sono pubblicate tutte le informazioni, le deroghe speciali e una mappa interattiva con tutte le informazioni, i divieti e i percorsi.

Le stesse informazioni sono disponibili chiamando lo 039.23.72.101.

 

 

La città di Monza e il luogo della Messa sono raggiungibile tramite treni,  bus organizzati dalle parrocchie, in bicicletta o a piedi.

In treno il luogo dell’evento sarà raggiungibile arrivando da 4 stazioni-porta:

  • Monza per chi proviene da Milano o da altre linee del sud/est/ovest della Lombardia;
  • Lissone per chi proviene da Como o altre linee da Saronno;
  • Arcore per chi proviene da Sondrio/Lecco/Bergamo/Carnate;
  • Villasanta per chi proviene da Lecco/Molteno.

Nella giornata di sabato saranno 408 le corse messe a disposizione per servire le 4 stazioni-porta, fin dalle prime ore del mattino: 342 corse già previste, a cui si aggiungono altre 66 corse speciali. Dalle quattro stazioni-porta il Parco di Monza è raggiungibile a piedi, seguendo i percorsi segnalati e presidiati da gruppi di volontari.

Le persone di Monza e dei comuni limitrofi (Biassono, Lissone, Villasanta, Vedano al Lambro) potranno accedere al Parco a piedi.

Per i Bus saranno allestiti dei punti di sosta, con servizio navetta per i più distanti.

Per chi vorrà raggiungere il Parco in Bici, saranno allestiti dei punti di sosta gratuiti e custoditi presso alcune parrocchie e oratori monzesi.

Per motivi di sicurezza anche alcune linee dei bus urbani subiranno delle modifiche ai percorsi, limitatamente alla giornata di sabato 25 marzo. 
Gli orari delle corse invece non subiranno modifiche essendo applicato l'orario del sabato invernale.

 

Programma completo della giornata dei Papa francesco a Milano

 

8.30   >> Visita alle Case Bianche di via Salomone e incontro con alcuni residenti
10.00 >> Incontro al Duomo di Milano con i ministri ordinati, i consacrati e le consacrate
11.00 >> Angelus in Piazza Duomo, Milano
11.30 >> Incontro e pranzo coi detenuti nel carcere di San Vittore
15.00 >> SANTA MESSA AL PARCO DI MONZA
17.30 >> Incontro allo stadio di San Siro coi i ragazzi cresimandi e cresimati