MonzaMontagna è il festival della Montagna organizzato ogni anno dalle società alpinistiche storiche monzesi, il cui obiettivo è avvicinare sempre più sportivi e appassionati alla montagna. Un festival che ruota a 360° attorno al mondo affascinante della montagna e unisce sport, cultura, tradizione e solidarietà. Con un programma sempre ricco e coinvolgente, prevede incontri con autori, alpinisti e atleti di fama mondiale, ma anche proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre ed escursioni aperte a tutti.
CALENDARIO DEGLI EVENTI A MONZA
Sabato 25 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 - Arengario piazza Roma
Montagna in piazza
Presentazione al pubblico del programma Festival MonzaMontagna, edizione 2025, e delle varie attività da parte delle società alpinistiche Monzesi. Ci sarà, come da tradizione, la castagnata benefica, ad opera del Gruppo Alpini Monza Centro, in favore del Comitato Maria Letizia Verga, presente all’evento.
Mercoledì 5 novembre ore 21.00 - Teatro Binario 7, via Turati 8
Deborah Compagnoni: "Una ragazza di montagna"
Deborah Compagnoni presenta il suo libro “Una ragazza di montagna”, edito da Rizzoli. Un racconto della sua infanzia felice in Valfurva, tra neve, prati e tante avventure che hanno hanno forgiato il suo carattere di campionessa. Ingresso gratuito.
Mercoledì 12 novembre ore 21.00 - Teatro Binario 7, via Turati 8
Spettacolo teatrale: "Io in cima al Monte Bianco"
Il 3 settembre 1838 a 44 anni di età l’alpinista ginevrina Henriette d’Angeville arriva sulla vetta del Monte Bianco con l’aiuto di un bastone e di dodici persone tra guide e portatori. Lo spettacolo “Io, in cima al Monte Bianco”, scritto e diretto da Monica Faggiani e interpretato da Elizabeth Annable, attrice, regista e direttrice artistica di Alta Luce Teatro, racconta con passione e ironia, le fatiche e la meraviglia di questa impresa. Ingresso gratuito.
Mercoledì 12 novembre ore 22.30 - Vasca espositiva, Teatro Binario 7, via Turati 8
Mostra "Dove è il mio cuore": disegni originali di Luca Pettarelli
Nella vasca espositiva del Teatro Binario7 si potranno ammirare le opere di Luca Pettarelli, che con il suo tratto artistico ha illustrato il libro di Camilla Maria Anselmi “Dove è il mio cuore” (MonteRosa Edizioni), un viaggio autobiografico tra i rifugi e i bivacchi italiani intitolati alle donne. Ingresso gratuito.
Mercoledì 19 novembre ore 21.00 - Teatro Binario 7, via Turati 8
Proiezione del film "Beyond" di Alex Bellini
Proiezione del docu-flim “Beyond” di (e con) Alex Bellini, presentato all’ultima edizione del Trento Film Festival. È il racconto della missione di Alex del 2017 sul ghiacciaio Vatnajokull, un’esperienza che ha segnato profondamente la sua vita. Torna su quei luoghi nel gennaio 2025 per rivivere con occhi nuovi quanto è accaduto otto anni prima. Ingresso gratuito.
Mercoledì 26 novembre ore 21.00 - Teatro Binario 7, via Turati 8
François Cazzanelli: il mio alpinismo sulle montagne di casa
L’alpinista valdostano François Cazzanelli, che ha all’attivo molte spedizioni in tutto il mondo, racconta al pubblico il suo rapporto col Cervino, la montagna di casa, teatro principale delle sue imprese alpinistiche. Un modo per riscoprire l’avventura a “chilometro zero”. Ingresso gratuito.
Sabato 29 novembre ore 18.00 - Libreria "Il Libraccio", via Vittorio Emanuele 15
Incontro con l'autore: "Rialzati e cammina" di Max Cassani
Presentazione del libro "Rialzati e cammina - Dieci storie di salvezza grazie alla montagna" del giornalista Max Cassani (MonteRosa Edizioni). Con la partecipazione di qualche protagonista del libro. Incontro aperto a tutti.